MY RESEARCH BLOG

  • Salvatore Enrico Anselmi

Il mio racconto "Vicolo del caffè" premiato al concorso "Caffè Letterario Moak" XIX edizione




Ragusa, 12 giugno 2021

Durante una splendida serata, nel teatrale e solenne contesto architettonico barocco di Ragusa, si è svolta, il 12 giugno, la premiazione del concorso nazionale "Caffè letterario Moak" - https://www.facebook.com/caffemoak - che ha selezionato, tra oltre trecento racconti pervenuti, i cinque testi finalisti e i tre autori vincitori.

Grande gioia per il risultato conseguito in un'importante manifestazione culturale. il mio racconto "Vicolo del caffè" è stato selezionato tra i vincitori della XIX edizione.

La giuria, composta da prestigiosi esponenti della narrativa italiana contemporanea - Nadia Terranova, Sabina Minardi, Antonio Pascale e Guido Conti, è stata presieduta da Melania Mazzucco, presente alla kermesse tramite un messaggio video indirizzato alla manifestazione. Betty Senatore, voce di Radio Capital, ha condotto l'evento, punteggiato, in apertura e nella seconda parte, dal concerto di Mario Venuti, accompagnato dal suo gruppo strumentale.

Accanto al premio letterario si affianca, da sette anni, anche un'altra manifestazione parallela, ovvero "Fuori Fuoco Moak" dedicato alla fotografia. Premiati, nella stessa occasione, i tre fotografi ritenuti meritevoli tra i finalisti.

A lungo posticipata, a causa dell'epidemia di Covid, la premiazione è stata inserita, per l'edizione di quest'anno, nel programma del Festival letterario "A tutto volume. Libri a Ragusa" che ha richiamato in città numerosi giornalisti e scrittori italiani. https://www.facebook.com/atuttovolumefestival

Il mio più sentito ringraziamento va agli organizzatori dell'evento, e in modo particolare alla giuria che ha apprezzato, insieme a quelli degli altri scrittori, il mio racconto. Di seguito la motivazione per il riconoscimento conseguito che ritengo colga a pieno atmosfera, ambientazione e finalità del testo:

"Trascinandoci in un quartiere dai profili fiabeschi, questo racconto affida al caffè il compito di risollevare la vita di un'intera comunità attraverso una storia di tenera, ironica rinascita".


105 views0 comments

Recent Posts

See All
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon