Segnalo la splendida recensione pubblicata dalla rivista letteraria on line Book Forever Blog che ringrazio di cuore. L'attenta lettura, l'acribia critica e la circostanziata analisi tematico-formale del libro costituiscono un utilissimo strumento di approccio al testo.
Di seguito un estratto della recensione e il link alla pagina relativa.
"Dopo aver condotto il lettore tra gli arabeschi di Passaggi di Proprietà, Salvatore Enrico Anselmi abbandona la dimensione del romanzo con l’antologia di racconti Luci d’Ombra pubblicata da Linea Edizioni.
Anselmi non è uno scrittore convenzionale, non si accontenta di mettere in scena delle buone storie con dei personaggi credibili. La sua scrittura ha bisogno di ancorarsi alle parole giuste, cesellate come fossero frammenti ricavati da un materiale prezioso con cui comporre un’opera ancora più pregiata. La tradizione letteraria alla quale appartiene è quella dei padri fondatori della narrativa italiana, scrittori che usavano la pagina bianca per raccontare vicende umane profondissime, visioni suggestive della realtà, memorie e inquietudini. Una scelta ardimentosa, perché il rischio è quello di apparire come un autore fuori tempo massimo, distante anni luce dal gusto contemporaneo che sembra pretendere, sotto la dettatura dei social network, velocità e superficialità. [...]".
Per continuare a leggere
Comments