top of page

MY RESEARCH BLOG

ISMI-MIASMI

  • Writer: Salvatore Enrico Anselmi
    Salvatore Enrico Anselmi
  • Jan 2
  • 5 min read

ELENCO, IN RIGOROSO ORDINE ALFABETICO,

DEI PIÙ SIGNIFICATIVI MOVIMENTI ARTISTICO-CULTURALI DI RECENTE FONDAZIONE.



A

ABILITAZIONISMO NAZIONALISTICO: fondato da chi si è chiesto: «E che cosa accadrà se dallo stesso Studium dovessero sortire due o più abilitati?». E si è dedicato alla decimazione falsificatoria e illecita dei contendenti nonché al convincimento pro domo sua ex donationibus magnis del convivio giudicante.


ABBRUTIMENTISMO: movimento costituito da tutti coloro che si sono abbrutiti, hanno perso ragione, sentimento e reputazione, nel tentativo di fondare un nuovo movimento.

 

B

BROCCOLISMO: movimento sostenuto da quanti ritengono lecito trasformare ex complessi ecclesiastici barocchi in mercati al coperto per la vendita di broccoli, vegetali e affini.

 

C

CAVALLETTISMO: composto da quanti hanno realizzato allestimenti qualitativamente apprezzabili per aver esposto i propri dipinti su cavalletti posticci, treppiedi e affini.


CIECHISMO: fondato da chi nega l’esistenza in vita del connivente silenzioso e del fiancheggiatore. A latere è sorto anche il Sordismo con finalità analoghe, solo che in questo caso viene negato che le menti siano annorbate dal rumore assordante della vulgata, vera o falsa che sia.


COLINISMO: aggregazione di quegli operatori nel settore informativo che colano le informazioni, facendo oltrepassare, solo alle notizie che devono circolare, la trama della censura auto o eteroimposta. Scopo, causa crisi da AI, conservare sedia, scrivania e computer in redazione.


CONTROLLISMO: fondato da quelli che si dedicano indebitamente al controllo degli altri, in cerca forse di pagliuzze, senza considerare la trave nel loro occhio. Resta fermo che il controllismo è illegale e perseguibile.

 

D

DEIEZIONISMO: la definizione è presto detta.


DRAPPISMO: movimento affine al Cavallettismo aperto a coloro che aggiungono ai suddetti supporti drappi damascati e tessuti cangianti.

 

E

ELEFANTISMO: ideale per quanti sono affetti da elefantiasi dell’ego.


ESCREMENTISMO: istituito dai fondatori del Deiezionismo con l’aggiunta di nuovi coscritti di indiscutibile e reiterata militanza fino alla biodegradabilità.



 

F

FORISMO: per quanti credono sia opportuno e necessario gragnolare conci di pietra antica con fori praticati da trapani a punta intrusiva per alloggiare viti d’acciaio a sostegno di luminarie.


FRUGIVORISMO: si consiglia questo movimento a coloro che prima dipingono frutta e fiori e poi se li mangiano per eliminare le prove che li potrebbero inchiodare.

 

G

GIOCHISMO: per tutti gli uomini, artisti e intellettuali inclusi, che dimostrano con pervicace volontà di voler continuare a giocare da adulti come quando erano bambini.

 

H

HIGHLANDERISMO: movimento che accomuna tutti coloro i quali credono fermamente di poter diventare immortali grazie alla loro opera deiezionista.

 

I

IMPOSITIVISMO: si confà a quanti, rifiutando il contraddittorio e il dibattito, credono di poter imporre le proprie scelte cromatiche – maschie, trionfali e nostalgiche, – a tutti gli altri. Si consiglia il percorso per Via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia fino a Palazzo Chigi.

 

L

LECCATERGHISMO: uno dei movimenti più antichi documentati nella storia dell’umanità e duro a morire. Tra gli aderenti si annoverano i sostenitori del tutto e del suo contrario, «dei Franzosi e degli Alemanni purché se magni», come scriveva l’indimenticato storiografo circa l’atavica fellonia umana. Il movimento assume connotazioni assimilabili al Leccapantofolismo o anche al Leccanellismo quando oggetto della captatio siano sacre pantofole e mani gemmate auliche o palaziali.



 

 

M

MIRACOLISMO: eletto convegno di impresentabili riusciti nell’intento di alterare l’inclinazione dell’asse terrestre grazie a operazioni di oliatura costante e ininterrotta degli ingranaggi. In molti di questi casi è accaduto che Pubblicatio monographica una, parva et insignificanticula, multiplicata est sicut tres publicationes aut tria milia ciriolaque. Pardon pour le Latin macaronique!


MOBILISMO noto anche come VOLTAGABBANESIMO: oggi li trovi qui, domani là. Con la stessa serenità dipinta sul volto. Alcuni di questi si sono distaccati per costituire una cellula autonoma ribattezzata IMPERTURBABILISMO FACCIALE. Le estremità apicali del loro posizionamento possono essere gli scranni di un emiciclo, le colonne di cronaca, i post sui social, le conversazioni frazionate, l’elogio pubblico e la critica privata, il «Ma che dice questo emerito cretino?» e il contestuale «Fammi andare a salutare l’assessore, il ministro, il gran direttore della banda altrimenti da domani come potrò continuare a cantare anche se ormai le corde vocali sono andate a farsi benedire per aver troppo gridato “Viva, viva il Presidente!” ogni volta che cambiava Presidente!?»

 

N

NULLISMO: è il movimento dei movimenti, un grande classico intramontabile per ogni uomo, donna, bambino, anziano, giovane che vogliano, attraverso la propria caratura etica, esaltare il nullismo come un movimento di rifondazione umana. Il Nullismo va su tutto, abbigliamento sportivo e formale. Si rammenta agli associati che il Nullismo è riconosciuto dalle più accreditate istituzioni culturali italiane ed estere quali l’Associazione dopolavoristica dei cardatori di formazioni peduncolate, l’International Enviroment Association of Human Microbrain, o l’Armada de los Conquistadores dell’Eldorado de Alpacca solamiente Placcado.

 

O

OPPORTUNISMO: non vale neanche la pena spiegare cosa sia…


OCTOPUSSISMO: movimento di chi ha tutte e otto le braccia in pasta. Indipendentemente dalla qualità della pasta.

 

P

PAGHISMO: foraggiato da tutti coloro che ritengono etico pagare per pubblicare libri, partecipare a convegni, giornate di studio o giornate di rimpasto del già pubblicato, farsi inserire nell’Almanacco annuale dei grandi ustionati da luce impropria, ma anche disputare tornei condominiali di rubamazzetto e truccare le riffe di quartiere. Il ricavato delle opere di bene sarà interamente devoluto ai giovani diventati ciechi per aver visto i genitori versare mazzette allo scopo di procurare loro un posto sicuro.


PAROLIBERISMO: movimento indirettamente derivato come scaturigine incontrollata dell’usare parole in libertà, categorie critiche inesistenti, etichette poco adesive, ineffabili perifrasi non dotate di senso, roboanti e cacofoniche argomentazioni per affermare che non esistono più le mezze stagioni.


PESCISMO: ristretta aggregazione di stampo animalista all’interno della quale si ritiene che il pesce, coperto sia di squame che di epidermide, faccia miracoli. Dimostrato dagli studiosi quanto sia ormai assodata l’affinità con il Miracolismo e con l'Abilitazionismo Nazionalistico.


 

Q

QUALUNQUISMO: qualunque sia il movimento va sempre bene purché assicuri un occhio di bue e cinque minuti di notorietà. Come sosteneva saggiamente quel pallidone di Andy agli adepti della factory.

 

R

ROTTAMISMO: consiste nel non riabilitare davvero dopo una presunta operazione di restauro approssimativo, o nell’ abbandonare dopo l’ennesimo sfruttamento, quello che non funziona più.

 

S

SPECCHISMO: costituisce in realtà un raggruppamento ampio e articolato che, comprendendo gli aderenti al Mobilismo e al Voltagabbanesimo, raccoglie di fatto soltanto coloro che riescono ancora a guardarsi riflessi nello specchio, mentre si fanno la barba o aspergono lozioni sull’epidermide, senza sputarsi in faccia.

 

T

TELEFONISMO: aggregazione costituita da quelli che scrivono sotto dettatura telefonica, sotto mentite spoglie, sotto la doccia, sotto la pioggia, sotto falsa identità, sotto sotto «Something rotten in Denmark!». E non solo in Denmark.

 

U

UNNISMO: movimento nato per volere di chi ritiene che digrignare i denti, urlare, battere i pugni sul tavolo, insomma comportarsi da Unno, alla resa dei conti paghi sempre. Ma non si diceva che per pagare e morire c’è sempre tempo?

 

V

VANDALISMO: corollario del precedente.

 

Z

ZEBRISMO: il grande vantaggio di questo movimento è che i suoi componenti hanno già la divisa a strisce mezza bianca e mezza nera. Metà del lavoro è già fatto. Bisogna solo completare la tinteggiatura.



 
 
 

Comments


  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Instagram Social Icon

© 2023 by Scientist Personal. Proudly created with Wix.com

bottom of page